5.5 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

50 TOP PIZZA riconferma Pepe in Grani miglior pizzeria d’Italia

 

Nella splendida cornice del Teatro Mercadante di Napoli si è conclusa ieri l’edizione 2018 di 50 TOP PIZZA, la prima guida online italiana che presenta e promuove i migliori locali capaci di esaltare la grande arte della pizza.

Come già nel 2017, riconfermato al primo posto Pepe in Grani, il piccolo gioiello creato dal maestro pizzaiolo Franco Pepe e ricavato tra i caratteristici vicoli del centro storico di Caiazzo piccolo paese di cinquemila abitanti in provincia di Caserta – cui sono stati riconosciuti la grande qualità espressa non solo dalla pizza e dalle nuove ricette, ma anche dal servizio, dall’accoglienza, dalla carta dei vini e delle birre, dall’arredamento e dai dettagli degli ambienti.

50 Top pizza - Franco Pepe

Ad annunciarlo, gli ideatori di 50 Top Pizza, Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere. Quest’anno 50 Top Pizza è stato rinnovato nel look e nei contenuti: le pizzerie censite sono aumentate, passando da 500 a oltre 1.000, e sono stati assegnati i “forni” (da 1 a 5), indicatori che consentono una percezione immediata del valore dei locali in classifica.

Il successo di Pepe in Grani affonda le proprie radici nella storia della famiglia di Franco Pepe, panificatrice da generazioni, ma ha uno sguardo ampio, che va oltre l’orizzonte della tradizione infatti assolutamente apprezzata dal panel dei votanti, è stata una delle ultime “creature” di Pepe in Grani : Autenthica, una pizzeria nella pizzeria, un ambiente intimo e raffinato dove poter interagire con gli ospiti, rendendo il fattore umano protagonista assoluto. Un forno per pizza, un banco di lavoro e un tavolo per massimo 8 ospiti, dove Franco – spesso affiancato da chef stellati – crea e racconta pizze contemporanee, ricette pensate soltanto per quella serata, spicchi mai preparati prima e che mai finiranno nel menù di Pepe in Grani, con focus su impasto e condimento. Questo rapporto più diretto con il commensale, insieme all’integrazione con l’Alta Cucina, sta conquistando anche gli ospiti stranieri, che considerano “Authentica” il massimo dell’espressione della pizza a livello mondiale e ritornano a Caiazzo con cadenza fissa, generando una cassa di risonanza che diffonde l’esperienza Pepe in Grani nel mondo.

Le materie prime sono uno dei fattori chiave del successo di Franco Pepe, sulle quali concentra una ricerca attenta e costante che, iniziata localmente con la valorizzazione di piccoli produttori di eccellenza, si è estesa a livello nazionale, attraverso la collaborazione con grandi Consorzi.

Fondamentale per Franco è anche l’approfondimento e la ricerca sulla nutrizione funzionale. Affiancato da esperti e studiosi, Pepe conduce da tempo una riflessione sulla pizza quale sintesi perfetta della Dieta Mediterranea e da questo momento di confronto è nato il Menù Funzionale. Il raggiungimento dell’equilibrio ottimale tra macronutrienti e fibre fa sì che si sfati il mito della pizza “percepita” come strappo alla regola, in funzione di una nuova visione che la vede come ottimo piatto unico, da consumare anche 2 o 3 volte alla settimana.

Studio, attenzione, cura dei particolari, cordialità, amabilità e accoglienza di respiro internazionale fanno sì che i 42 ragazzi che animano il suo team: 37 a Caiazzo, più altri 5 in diverse parti del mondo, possano tutti raccontare la pizza in tutte le sue molteplici sfaccettature, a partire dalle materie prime utilizzate agli impasti, dalle cotture alle ricette, ai vini in abbinamento.

Franco Pepe brigata

Approfondimenti continui, stimolati anche dall’ascolto del cliente, hanno fatto ottenere a Franco Pepe riconoscimenti prestigiosi, tra gli ultimi: il titolo di Maestro d’arte e Mestieri, da parte dell’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con inserimento nel Libro d’Oro, e l’attestato di “Maestro Pizzaiolo” che ha significativamente contribuito allo sviluppo della cultura gastronomica italiana da parte della della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

“È un’emozione forte, bellissima” ha dichiarato Franco Pepe a margine della premiazione “dedico questo riconoscimento a chi da sempre ha creduto in me, a chi ogni giorno mi accompagna e mi sostiene in quello che faccio, e soprattutto, ai giovani, che si apprestano ad affrontare un percorso fatto di tappe importanti ed essenziali: credete nelle vostre idee, nei vostri sogni, create, non imitate, bandite l’atteggiamento rinunciatario per ottenere qualcosa, informatevi e formatevi. Siate curiosi, distinguetevi e seguite la vostra vocazione. Credere fermamente e con passione in una vostra idea, non vi farà vincere, vi farà stravincere. Come è successo a me oggi!”

Primo Piano

Ultimi articoli